Chi Siamo

RADICI NEL CIELO

È un collettivo di artisti e tecnici attivo nel teatro civile e nel videomaking documentaristico. Elabora percorsi di ricerca e spettacolo sull’etica e il senso di appartenenza alla terra e alla comunità umana.
Nato nel 2015, Radici nel Cielo fa narrazione orale e comunicazione multimediale accogliendo i saperi e le abilità di professionisti diversi, con un metodo di lavoro aperto alle collaborazioni.
Il collettivo ha come base operativa la Tenuta San Cassiano ma, proprio come radici, i suoi membri vivono sparsi e lavorano uniti, disseminati tra monti appenninici e città.

 

ANDREA PIERDICCA
attore

Andrea-1024x6831975, Osimo (AN). Dopo gli studi in Filosofia presso la Facoltà di Bologna, nel 2003 si diploma alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Fino al 2010 lavora come attore di prosa nei teatri italiani tra cui il Teatro Stabile di Genova, Torino e Bologna. Dal 2008 inizia un suo percorso come attore-narratore portando il teatro fuori dai teatri. Co-autore e co-regista dei suoi spettacoli. Periodicamente tiene seminari di recitazione. Oggi vive girando l’Italia e l’Europa seguendo la Via degli antichi Contastorie.

ENZO MONTEVERDE
musicista

Enzo-1-1024x683Nato a Chiavari (GE) nel 1975 è musicista e light designer. Suona la chitarra alternandosi tra studi classici e composizione imparando a suonare diversi strumenti. Tra il 1990 e il 2000 ha collaborato con diversi gruppi musicali e registrato alcuni cd. Dal 2003 compone musiche originali per spettacoli teatrali. In parallelo, dal 2000 al 2013, ha lavorato in teatro come responsabile tecnico, light designer e musicista. Vive nelle Marche.

ANTONIO TANCREDI
regista

Antonio-1024x683Si laurea in giurisprudenza, ma dovendo scegliere tra le aule dei tribunali e le tavole dei teatri, sceglie le seconde. A partire dal 1996, per diversi anni, va a bottega dal regista Giorgio Gallione del Teatro dell’Archivolto. Dal 2001 fa parte del Teatro del Piccione di cui cura diverse messe in scena. Ha collaborato con diversi teatri tra cui il Teatro della Tosse.  Nel 2011 incontra Andrea Pierdicca con il quale scrive e mette in scena La solitudine dell’ape, insieme agli YoYo Mundi, Alessandro Helmann ed Enzo Monteverde. Ha realizzato per il teatro una fortunata trasposizione dei fumetti di Andrea Pazienza.

NICOLO’ VIVARELLI
videomaker

NicoloNasce a Bologna nel 1975. Dopo gli studi Classici e il Conservatorio si dedica a produzioni musicali lavorando in studi di registrazione a Firenze, Londra e Berlino. Vive tranquillo, tra i castagni dell’Appennino Tosco-Emiliano.

 

 

VALENTINA GASPERINI
tecnica della comunicazione

Valentina-1024x683Classe 1990, bolognese, si laurea alla facoltà di Psicologia e studia Scienze della Comunicazione.
Nel 2009 concepisce e scrive “Mind the drugs”, distribuito dal Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna. Nel 2013 scrive uno spot per l’associazione AIL, progetta una campagna crowdfunding per il Comune di Casalecchio (BO) e con ActionAid monitora la ricostruzione post-sisma in Emilia. Dal 2014 si diverte proponendo a studenti e genitori incontri di alfabetizzazione digitale. Dal 2015 lavora per la Campagna BeeLife.

 ANDREA LILLI
consulente scientifico

Lilli-02-1024x683

Nasce a Sassocorvaro (PU) nel 1983. Studia alla facoltà di Scienze Naturali di Bologna. Nel 2010 inizia un percorso di collaborazioni tecnico-scientifiche all’interno del progetto BeeNet con la facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e il CRA – API (Istituto Nazionale di Apicoltura e Bachicoltura). Vive tra l’Appennino Bolognese e il Montefeltro assieme alle sue api

CRISTINA RODOCANACHI
medico ambientalista

Cristina-1024x683Nata a Milano, dove vive, il 2 dicembre 1955, è medico e ambientalista. Dopo 20 anni di lavoro ospedaliero si dedica ora all’ambiente e alla salute dell’uomo e della terra certa che non ci possa essere salute nell’uno se non c’è salute nell’altra. Collabora con varie organizzazioni ambientaliste organizzando corsi e convegni. Promotrice di Valli di Mezzo – Uno sguardo al futuro che annovera tra i suoi scopi la promozione dell’ educazione ambientale a scuola, ha collaborato al progetto europeo biofarmingforahealthierlifestyle.eu.

TINA BELLUSCIO
pmp/project manager professional

Tina-1024x683Lucana, 1976. Esperta di Pubbliche Amministrazioni, da 15 anni lavora su processi di networking, cambiamento organizzativo e sviluppo competenze. Arriva a Bologna 22 anni fa per studiare Scienze Politiche, dopo la laura frequenta un Master in Organizzazione e Sviluppo Economico. Oggi lavora alla guida di progetti di sviluppo delle persone e innovazione digitale delle organizzazioni. Certificata PMP, crede che i progetti migliori siano le energie delle persone che ci stanno dentro.

MICHELE MARINANGELI
presidente cooperativa evodinamica

Michele-1024x683Nasce a Macerata nel 1975. Dopo una formazione tecnica, lavora per 8 anni nel settore Stampi meccanici occupandosi  della progettazione e dello sviluppo di mercati internazionali. Nei successivi 6 anni si dedica al Travel Research in Asia, Africa, Centro America, Medio Oriente. Collabora volontariamente in alcuni Kibbutz Israeliani e con “Fincas”, una realtà agricola in Nicaragua. Nel 2008 è responsabile logistico per “In corsa per la Pace” nel tragitto Roma-Gerusalemme. Nel 2012 nel tragitto Santa Monica-New York. Attuale Pres. evodinamica soc. coop. sociale, gestore della Tenuta di San Cassiano, vive nelle Marche.

ALESSANDRO HELLMANN
scrittore e autore di testi

helmann-1024x683Nato a Genova nel 1971 è scrittore e autore di testi per la musica e per il teatro. Le sue canzoni sono state interpretate e registrate da numerosi artisti italiani, tra cui Rosario Di Bella, Juri Camisasca, Simone Cristicchi, Anna Maria Castelli e Roberto Michelangelo Giordano. Ha pubblicato con Stampa Alternativa vari romanzi-inchiesta, tra cui David Lazzaretti:Vita, morte e miracoli di un figlio di Dio e Cent’anni di veleno, definito dalla critica un “capolavoro di tecnica narrativa” e divenuto nel tempo un classico della “letteratura resistente”. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Fabrizio De André e il Premio Carver. Il suo ultimo lavoro per il teatro è La solitudine dell’ape, con Andrea Pierdicca e Yo Yo Mundi.