Vetrate panoramiche: come e perché sceglierle

Vetrate-Panoramiche

Spazi puliti, aperti e luminosi sono una caratteristica distintiva di quella che è considerata “architettura moderna”, che può essere realizzata attraverso un design innovativo delle finestre panoramiche. Le pareti in vetro rendono qualsiasi abitazione moderna ed elegante e rappresentano un’occasione in più per essere vicini alla natura, pur mantenendo uno spazio caldo e confortevole

Tuttavia, la prerogativa principale è la ricezione di più luce solare rispetto ai modelli con aperture standard. Senza contare che una magnifica vista sul paesaggio circostante della casa vale molto, tanto da incrementarne il valore. Quando si tratta di posizionare le finestre, ovviamente ti consigliamo di assicurarti che si affacciano su una buona visuale; ma oltre a questo, cosa possono fare e quali sono le tipologie di vetrate panoramiche per la tua casa?

Vantaggi e svantaggi delle vetrate panoramiche

Pro

Sfruttare la luce solare naturale per illuminare la tua casa è un ottimo modo per risparmiare e rendere i tuoi spazi più ariosi senza dover cambiare l’arredamento della tua casa. Con le finestre panoramiche, viene lasciata filtrare più luce naturale rispetto alle finestre più piccole. Utilizzerai meno elettricità durante il giorno, il che a sua volta contribuirà a ridurre i carichi di illuminazione e, in definitiva, le bollette.

Il design con le finestre panoramiche è estremamente ricercato e può migliorare il valore di mercato della tua casa e il valore di rivendita nel futuro. Inoltre, aprendo la casa allo spazio esterno, creano una connessione con la natura migliorando il comfort domestico, la soddisfazione e altre qualità che giocano un ruolo nella tua felicità generale, salute mentale e benessere.

Contro

Viste mozzafiato dall’interno, valorizzazione degli spazi e l’ottimizzazione della luce naturale sono i principali vantaggi delle finestre panoramiche, ma questi vantaggi creano alcuni aspetti negativi.

Lo spazio della tua casa diventa molto più accessibile a occhi indiscreti che possono causare notevoli disagi, soprattutto al primo piano. Tuttavia, quando si utilizza il vetro colorato, la vista all’interno della casa può essere completamente protetta. Diversamente, se vuoi tutelare la tua privacy, dovrai necessariamente attrezzarti con tende e altri sistemi di copertura. Tutto questo è un costo aggiuntivo.

Inoltre, la conduttività termica del vetro è piuttosto alta, e avrai bisogno di vetrocamera e doppi vetri per avere un buon isolamento termico. Le finestre panoramiche sono realizzate con materiali ad alta resistenza in grado di distribuire bene il carico. Se lo si desidera, l’esterno e l’esterno del vetro posso essere rivestiti con strati protettivi per evitare la formazione di graffi. Tuttavia, richiedono regolare manutenzione per la pulizia.

Il più grande svantaggio delle vetrate panoramiche è il loro costo associato non solo ai costi di produzione, ma anche all’installazione. L’installazione di finestre panoramiche in zone caldi è possibile solo sul lato ombreggiato, perché altrimenti la stanza sarà eccessivamente calda in estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *