Sorrento: cosa visitare e cosa vedere

visitare Sorrento

La spettacolare cornice in cima alla scogliera che domina il Golfo di Napoli rende Sorrento una delle destinazioni vacanziere più memorabili del sud Italia. Sorrento non solo è la base perfetta per esplorare la Costiera Amalfitana e le isole vicine, ma c’è anche molto da fare nella città stessa.

Con viste mozzafiato, spiagge, storia, negozi e, naturalmente, limoncello locale, Sorrento compendia tutte le caratteristiche di una vacanza estiva nel sud Italia. In questo articolo condivideremo le migliori cose da fare a Sorrento, cosa vedere e dove alloggiare.

Le spiagge

A causa delle sue ripide scogliere a picco, non ci sono ampie spiagge sabbiose a Sorrento, ma non preoccuparti perché c’è ancora molto da fare per gli amanti del sole e del mare. Sia a Marina Grande che a Marina Piccola ci sono spiagge pubbliche e stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni, lettini e servizi.

A breve distanza si trova Marina di Puola, famosa tra le famiglie della zona per i suoi fondali bassi e la vasta offerta di bar e ristoranti. Dopo una breve escursione, si può nuotare accanto alle antiche rovine romane in un mare color smeraldo presso le piscine della Regina Giovanna.

Sentieri e natura

Ci sono molti sentieri escursionistici e riserve naturali per fare una passeggiata immersi nella natura. Uno dei percorsi più battuti è quello che conduce alla Baia di Ieranto. Il sentiero per raggiungere questa bellissima spiaggia Parte dal piccolo Borgo di Nerano. L’auto si parcheggia nei pressi della piazza oppure lungo la strada che prosegue fino alla Marina del cantone.

Si cammina su questo sentiero abbastanza scosceso per circa 45 minuti. Una volta arrivati si è completamente ripagati dalla bellezza di questo posto, una spiaggia di ciottoli riserva marina FAI con vista sui faraglioni di Capri. Imperdibile.

I più avventurosi possono invece optare per i diversi sentieri che conducono al Monte Faito. Alto 1.131 metri, rappresenta una interessantissima meta da raggiungere con la famiglia, tra scorci incantevoli e tramonti mozzafiato.

Degustazioni e sapori

Molte delle colline terrazzate che si innalzano sopra Sorrento sono tappezzate di ulivi. Puoi degustare il cosiddetto “oro liquido” con un tour organizzato o una visita indipendente ai frantoi. Imparerai i secoli di storia dietro l’olivicoltura e la frangitura, visiterai gli uliveti e imparerai come le olive vengono raccolte e frante. Non perdere inoltre il famoso limoncello, che qui troverai in tutte le fogge e formati.

C’è molto da scegliere anche per gli appassionati di cucina raffinata a Sorrento e dintorni. Fai un tuffo per cenare con le stelle (Michelin) in posti come la raffinata Terrazza Bosquet nel Grand Hotel Excelsior e il Ristorante Il Buco che ha trasformato la cantina di un ex monaco in un colorato paradiso gourmet.

Don Alfonso 1890 si trova a breve distanza nella minuscola frazione di Sant’Agata. Questa dinastia familiare a due stelle coltiva tutti i suoi prodotti nei campi vicini, esaltando i prodotti della fattoria in pietanze eccezionali.

Per un aperitivo informale, Piazza Tasso è il punto da cui partire. Il vivace centro di Sorrento è ricco di locali e bar. Fermati nel Bar Fauno in stile retrò per un caffè o uno spritz e osserva il trambusto della giornata che scorre. Se stai cercando qualcosa lontano dalla frenesia, scendi in riva al mare e trova un posto per un bicchiere di prosecco mentre l’ultima luce del giorno sfuma dal rosa al blu.

Scegliere dove soggiornare è una delle decisioni più importanti che prenderai mentre pianifichi la tua vacanza a Sorrento, soprattutto se hai intenzione di partire per gite di un giorno alla scoperta della costa e delle isole vicine durante la tua vacanza.

Sorrento ha una vasta gamma di alloggi per tutte le tasche, inclusi hotel, appartamenti e B&B. È una città vivace tutto l’anno, ma se desideri visitarla senza la calca turistica ti consigliamo di prenotare in bassa stagione, quando i traghetti per Positano e Capri non sono presi d’assalto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *