Come funziona noleggiare un furgone a Milano

Noleggiare Furgone Milano

Uno dei principali motivi per rivolgerti ad un noleggio furgoni a Milano è quello di dover fare un trasloco. Grazie a questo mezzo di trasporto puoi risparmiare tempo e spostare così tutti i tuoi  oggetti e mobili in un numero limitato di volte. Il trasloco in questo modo diventa decisamente più veloce.

Se non si vuoi contattare una ditta di traslochi e preferisci occuparti tu stesso delle tue cose personali, allora puoi noleggiare solo il furgone e al massimo, valutare se contrattare anche l’autista. Considera che un trasloco all’interno della città di Milano, specialmente se ti trasferisci lontano da dove vivi ora, è praticamente impossibile farlo con la macchina, anche quando non devi trasportare mobili ingombranti.

Questo perché trasportare tutti quanti gli oggetti da una parte all’altra della città con l’auto richiede un numero considerevole di viaggi extra.  La prima cosa che devi valutare infatti è qual è la capacità di carico di cui hai bisogno quando noleggi un furgone.

Cose da sapere prima di noleggiare un furgone

Quando contatti una ditta che si occupa di noleggiare furgoni devi partire con le idee chiare, pur considerando comunque che i professionisti ti aiuteranno a inquadrare meglio il tipo di furgone che fa per te. Ecco le cose che devi tenere in considerazione:

  • Capacità di carico del furgone: per sapere se va bene un furgone più piccolo o hai bisogno di uno più grande, fai un’analisi degli oggetti che devi trasportare. Soprattutto se devi traslocare tutta casa, mobili compresi. Affittarne uno più piccolo può provocare una serie di conseguenze e di imprevisti fastidiosi, soprattutto se non hai tempo da perdere. Meglio perciò fare il calcolo del carico e affittare un furgone che supporta un peso superiore, così se alla fine qualcosa è andato storto durante la stima o ti trovi a dover trasportare qualcosa in più, non avrai problemi.
  • Trasporto di mobili pesanti: se devi trasportare anche mobili pesanti, allora è fondamentale assicurarsi che con il furgone sono compresi carrelli e pedane che rendono più facile il carico e lo scarico. Quando si parla di trasporto mobili però non c’è da considerare solo quanto pesano, ma anche quanto sono alti e larghi. Un mobile può essere leggero però molto ingombrante e deve entrare nel furgone.
  • Quanto è lontana la nuova casa: più è lontana la casa e meno viaggi devi fare per comodità. In questo caso è meglio optare per un furgone grande che ti permette di fare un trasloco in una volta sola. Se invece la distanza è breve, puoi anche valutare l’idea di noleggiarne uno più piccolo e fare qualche viaggio in più.
  • Merci speciali: se per esempio devi trasportare merci speciali, come nel caso di prodotti alimentari (tipica necessità di chi trasloca un ristorante), hai bisogno di noleggiare anche un furgone con cella frigorifera.

Per quanto tempo noleggiare un furgone

C’è poi da ragionare su quanto tempo noleggiare un furgone. La durata di un trasloco è soggettiva, dipende da quanti e quali oggetti vuoi portare nella nuova casa. Pochi oggetti richiedono giusto un viaggio e perciò in un giorno si conclude il noleggio. Quando invece c’è da trasportare tante cose e il tragitto è lungo, puoi valutare di noleggiarlo per 48 ore per esempio. Valuta non solo il tempo tecnico per lo spostamento ma anche quello di carico e scarico merci.

Conducente: si o no?

Il conducente può essere una buona idea, per esempio lui si occupa di fare il primo viaggio mentre tu sistemi le cose per il secondo. Oppure ricordati che se il furgone ha una massa complessiva superiore alle 3.5 tonnellate, la tua patente non ti basterà. Perciò il conducente in questo caso è d’obbligo.

Richiedi preventivi

Una volta che hai tutti i dati che ti servono a portata di mano, puoi richiedere uno o più preventivi in modo tale da valutare qual è il miglior rapporto qualità prezzo che incontri. Una volta noleggiato il furgone puoi iniziare il tuo trasloco a Milano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *