Come allontanare i pipistrelli

Come allontanare i pipistrelli

I pipistrelli svolgono un ruolo vitale nell’ecosistema estirpando i parassiti e lavorando come impollinatori. Ma, poiché i pipistrelli rappresentano anche un rischio per la salute a causa della potenziale trasmissione di malattie zoonotiche, è necessario tenerli lontani dall’uomo. Impara come sbarazzarti dei pipistrelli in modo efficace e umano, senza ricorrere all’aglio!

Utilizzare un repellente naturale

Se vuoi sapere come scoraggiare i pipistrelli in modo semplice e facile, gli spray repellenti sono una buona opzione. Possono scoraggiare questi animali dal nidificare o sostare nei punti strategici della casa o negli spazi vuoti.

I repellenti possono essere a base di sostanze chimiche sintetiche o ingredienti naturali che sono sgradevoli per i pipistrelli. Il nostro consiglio è quello di preferire repellenti naturali, a base di oli essenziali che li allontanano senza causare danni ai pipistrelli ma anche agli animali e persone nelle vicinanze.

Potrebbero non essere sufficienti per allontanare i pipistrelli che hanno stabilito saldamente la loro colonia nella tua casa. In questi casi, altre misure di controllo possono essere più efficaci.

Installare una casa per pipistrelli

Se vuoi sapere come tenere lontani i pipistrelli e impedire loro di tornare, potresti prendere in considerazione l’installazione, nelle vicinanze, di una casa per i pipistrelli che faccia da “esca”. Non c’è niente come una casa migliore per invogliarli a lasciare la tua in pace.

Esistono diversi kit in commercio forniti di tutti i pezzi necessari per costruire una casa per i tuoi ospiti indesiderati.  È un ottimo modo per coinvolgere tutti in famiglia nell’allontanamento dei pipistrelli insegnando ai bambini a rispettare la vita animale.

Ricorda, i pipistrelli sono bravissimi a tenere sotto controllo le popolazioni di insetti, quindi è bene averli in giro. Ma prima di acquistare, fai delle ricerche sulle specie di pipistrelli con cui hai a che fare per sapere di quale dimensione hai bisogno.

Rimuovere le fonti di cibo dal giardino

I pipistrelli proliferano dove si sentono al sicuro dai predatori e hanno continua disponibilità di cibo. Se hai difficoltà a sbarazzarti dei pipistrelli da casa tua, è probabile che la tua proprietà soddisfi tutte le loro aspettative.

La prima cosa che devi fare è sapere con quali specie di pipistrelli hai a che fare. Alcuni pipistrelli mangiano insetti, altri mangiano frutta, mentre la maggior parte mangia un mix di entrambi. Se vedi che il loro cibo preferito cresce o vola nel tuo giardino, è tempo di correre ai ripari.

Gli insetti comuni che attirano i pipistrelli includono coleotteri, falene e soprattutto zanzare. Se usi un insetticida, assicurati di procurartene uno che non danneggi i pipistrelli o altri animali nelle vicinanze. Per i pipistrelli mangiatori di frutta, considera di coprire i frutti del tuo giardino con una rete per uccelli. Alcune specie di pipistrelli sorseggiano anche il nettare, quindi fai attenzione anche all’aiuola.

Usare la naftalina

Potresti essere sorpreso di scoprire che la naftalina è un ottimo deterrente per i pipistrelli. Il principio attivo è il naftalene, tossico per le tarme e altri insetti.

Adatta anche per l’uso negli ambienti interni, le palline di naftalina per pipistrelli funzionano perché la forma solida del naftalene si trasforma direttamente in vapore in un processo chiamato sublimazione.

Queste particelle causano vomito, vertigini e nausea nei pipistrelli, ma sono letali solo in quantità estremamente elevate. Le palline di naftalina sono utilizzate al meglio per piccoli spazi non frequentati da persone o altri animali.

Ci sono casi in cui la colonia dei pipistrelli si è stabilita così saldamente in casa che i prodotti per la rimozione dei pipistrelli semplicemente non funzionano. Le infestazioni di lunga durata possono essere molto difficili da estirpare.  In questo caso, è meglio chiamare un servizio di rimozione dei parassiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *