Un Dottore al Giorno

  Exilles – Alta Val di Susa – Torino, 26 Settembre 2015

Nel tardo pomeriggio del 20 settembre visitiamo il mercato di Exilles, in Val di Susa, e la concomitante rievocazione delle antiche arti e mestieri ci permette un incontro fortunato con il medico del paese. Tra una battuta di spirito e l’altra il dottore non manca di ricordare che uranio e amianto minacciano da tempo la salute pubblica, quella dei piemontesi. Non dovrebbe stupire visto che è noto da anni che il TAV transita vicino ad alcuni giacimenti uraniferi e che i lavori per la realizzazione delle gallerie richiedono di scavare, movimentare e stoccare più di un milione di m³ di materiali contenenti amianto. Ma come dice il dottore:

La tutela della salute e il rispetto dell’ambiente nuocciono gravemente all’economia.

In apertura al video c’è il banchetto colorato di zucche di Luca, nostro amico e contadino biologico di Cels, il paesino che ci ha accolto per i due giorni successivi.

Oggi ci troviamo a Rocca Grimalda ed è il dodicesimo giorno di Viaggio Tra Terra e Cielo. Ospiti di Alessandro e Davide, approfittiamo della quiete trovata sul piccolo altipiano che ospita la cascina per recuperare energie e mettere a fuoco i dettagli delle prossime tappe. Avanti tutta!