Quanto piove? Misurala così

Osimo – Ancona

Lorenzo apre le porte della sua azienda agricola di Osimo (AN) al passaggio del progetto Viaggio Tra Terra e Cielo. Piove a dirotto quando raggiungiamo Lorenzo, Caterina e i loro bimbi al mercato contadino della città. Grazie alle reti Genuino Clandestino e SemInterrati, questo è un momento di commercio, scambio e incontro unito da valori comuni.

Piove a dirotto anche quando giunte le dieci di sera lasciamo il mercato, e piove ancora a dirotto quando ci sediamo a fare due chiacchiere in casa di Lorenzo e Caterina. Pioggia, pioggia e ancora pioggia. Per questo il mattino seguente siamo condotti ad ispezionare uno strumento scientifico altamente tecnologico, un bicchiere, per la misurazione dell’acqua piovana. Guardiamo tutti un po’ allibiti quel recipiente di plastica: ben 60mm di pioggia in un giorno!

Sono altri due i contributi che Lorenzo ha permesso di realizzare: un breve ed ironico video sul rapporto tra contadini e Altissimo, e un articolo di approfondimento sul lavoro contadino e i fallimenti del mercato dell’alimentare.