Articoli pubblicati sulla rivista Terranuova.it

 

Qual è il nesso tra l’agricoltura e la cultura? Cosa c’entra la poesia, il teatro, la letteratura, la scienza e la medicina con l’agricoltura? Nel Viaggio tra Terra e Cielo il tentativo è quello di riunire ciò che è stato separato. Articolo pubblicato sul sito della rivista Terra Nuova il 13 Marzo 2016.
Lo sguardo di un bimbo per andare oltre |

www.radicinelcielo.it

Tra professionisti dell’impresa agricola e delle organizzazioni internazionali, tra filosofi e agronomi, storici ed economisti, Radici nel Cielo ha portato in scena le voci di oggi e di ieri attraverso il teatro. Articolo pubblicato sul sito della rivista Terra Nuova il 28 Febbraio 2016.
Radici nel Cielo alla Bocconi e in teatro a Milano |

www.radicinelcielo.it

Le parole di Gianfranco, testimonianza di un diverso stile di vita. "Cos’è questo strano malessere che ci avvelena quotidianamente? Nonostante il linguaggio della natura sia estremamente semplice (proprio per poter essere compreso da tutte le forme viventi), abbiamo smesso di ascoltarlo". Articolo pubblicato sul sito della rivista Terra Nuova il 14 Febbraio 2016. 14 Febbraio 2016.
Che lavoro faccio? Vivo! |

www.radicinelcielo.it

La storia e le esperienze di Lorenzo, contadino marchigiano. Perché, eroicamente, tanti piccoli contadini sparsi per il mondo lavorano la terra per preservare tutto quel buono che l’agroindustria e noi consumatori, inconsapevoli e voraci, stiamo disgregando. Articolo pubblicato sul sito della rivista Terra Nuova il 31 Gennaio 2016.
La virtù dell’appartenenza |

www.radicinelcielo.it

Giovanni, giovane contadino marchigiano, racconta la sua esperienza agricola, e le difficoltà economiche e sociali del territorio fabrianese. Articolo pubblicato sul sito della rivista Terra Nuova il 17 Gennaio 2016.
La rivoluzione dei piccoli |

www.radicinelcielo.it

Martino ed Etain vivono da trent'anni in una valle vicino a Gubbio, dove hanno costruito la loro casa- Coltivano, allevano animali, scrivono libri, ospitano viaggiatori, mantengono i contatti con la comunità internazionale dei filosofi bioregionalisti. Articolo pubblicato sul sito della rivista Terra Nuova il 3 Gennaio 2016.
Dove Coltura e Cultura coincidono |

www.radicinelcielo.it

Ilenia aveva 21 anni quando l'abbiamo incontrata sul suo campo biologico in Val di Cecina (Pisa). Racconta il mondo agricolo dal punto di vista di una giovane determinata a coltivare biologico e a vendere nei mercati di prossimità. Articolo pubblicato sul sito della rivista Terra Nuova il 20 Dicembre 2015.
Un viaggio epico tra giovani contadini e autori illustri |

www.radicinelcielo.it

Nicola a Lessolo (TO) conduce una piccola fattoria e laboratori di formazione per contadini e permacultori. Nella lunga mattinata trascorsa insieme sono emerse tante osservazioni, alcune sul mercato globale del cibo e l'agricoltura, altre sulle nuove tecnologie e la musica punk... Articolo pubblicato sul sito della rivista Terra Nuova il 6 Dicembre 2015.
L’evoluzione dei nuovi contadini |

www.radicinelcielo.it

Giuseppe conduce da solo 17 ettari di terreno coltivati a biologico e fertilizzati con il letame delle sue mucche. Grande lavoratore e tuttofare ingegnoso, ha condiviso non solo riflessioni ma anche tante buone pratiche del mestiere di contadino. Articolo pubblicato sul sito della rivista Terra Nuova il 22 Novembre 2015.
La magia è nelle voci che ascolti |

www.radicinelcielo.it

"Viaggio Tra Terra e Cielo” è un progetto artistico di ricerca sulla campagna italiana. Una web story, un film documentario e un testo teatrale che raccontano sia chi oggi lavora la terra con tecniche agronomiche rispettose dell’ambiente, ma anche la voce di una ricerca scientifica indipendente, fino ad arrivare ai rapporti esistenziali – siano essi politici, filosofici o spirituali – che legano l’uomo alla terra. Articolo pubblicato sul sito della rivista Terra Nuova il 8 Novembre 2015.
Ricerca sull’agricoltura etica tra rito e narrazione |

www.radicinelcielo.it