foto di Monica Maurino

IN LAVORAZIONE…

voce: Andrea Pierdicca, chitarra: Enzo Monteverde, regia: Antonio Tancredi


Nell’autunno 2015, Radici nel Cielo , un collettivo che ha messo l’agricoltura e la contadinanza al centro del suo percorso artistico culturale, ha dato inizio ad un viaggio, attraverso l’Italia, per intervistare contadini, allevatori, artigiani, ma anche ricercatori, medici e docenti universitari. Un viaggio di ricerca “sul campo” che è diventato un video documentario: “Con i Piedi per Terra”. Le testimonianze raccolte, smascherando l’inganno ideologico operato dell’agro-industria, lasciano affiorare un paesaggio etico-agricolo, come quel pizzo che fa da sfondo all’immagine del Buon Governo di Simone Martini, a Siena. Uno sfondo che è sempre stato la base di qualsiasi società. E’ a quel pizzo fatto di attività agricole all’opera, con i piedi per terra, che oggi bisogna guardare, non come un immagine del passato, ma una visione del futuro prossimo.

Compiuto il viaggio di indagine sulle voci dell’oggi è iniziato un’altro viaggio di ricerca per andare ad incontrare quei grandi autori del passato che avevano gia visto le conseguenze e i pericoli nella separazione tra società e natura.

Le voci di oggi e di ieri diventereanno testimonianze in un “Processo- Teatrale” che chiama le multinazionali a rispondere delle loro responsabilità ambientali, economiche ed etiche. Le stesse grandi multinazionali, che oggi, grazie a governi compiacenti, aumentano a dismisura il loro potere economico. Logiche produttive in nome del benessere e dello sviluppo stanno portando alla morte un intero eco-sistema. Le voci dei nostri antenati insieme a quelle di un’umanità che oggi sta praticando un cambiamento reale ci indicano una via: il rinnovamento della società dipende dalla cura della terra che dobbiamo tornare a riconoscere come sacra.