Spettacolo teatrale

Da un’idea di Paolo Enrico Archetti Maestri
Scritto da Alessandro HellmannAndrea Pierdicca e Antonio Tancredi
Regia di Antonio Tancredi
Con Andrea Pierdicca e Yo Yo Mundi
Luci Enzo Monteverde
Produzione Unaapi

2012 – oggi spettacolo nei teatri
2012 – 2013 spettacolo on the road

Sito
www.lasolitudinedellape.blogspot.it

Cosa cʼentrano la vita del chimico Justus Von Liebig e il modo di coltivare la terra e di alimentarsi con lʼattuale diminuzione delle api negli alveari?

La Solitudine dellʼApe è un racconto-canzone che mette insieme i tasselli di questa storia, seguendo i fili invisibili che uniscono i destini dell’uomo a quelli dell’ape e degli altri essere viventi del nostro pianeta.

Nel 2012 il testo teatrale de La Solitudine dell’Ape scende dal palco in una versione on the road, girando così per le campagne italiane come La Solitudine dell’Ape in Bio con Andrea Pierdicca e Susanna Roncallo alla chitarra.

Da questa esperienza è nato a maggio 2013 Il Cantico delle Api.


Contributi

  Intervista su Music Corner di RepubblicaTv

  Articolo su BlogFolk – …la connessione tra il mondo delle api e quello degli uomini contemporanei ricalca la volontà (e la necessità politica) di riflettere su tante questioni delicate (dal rapporto tra uomo e natura al cibo che mangiamo e al modo in cui lo procuriamo, dalla storia dell’agricoltura industriale alla cultura del biologico) e, allo stesso tempo, di rimettere al centro la funzione politica e sociale della produzione artistica. Questo è il dato fondamentale che emerge da La solitudine dell’ape e che raramente si ha l’opportunità di cogliere nello scenario musicale contemporaneo (non solo italiano). 

  Articolo su SoulAndFood – “La solitudine dell’ape” è uno spettacolo che tutti dovrebbero vedere, che fa pensare e che non posso non consigliare a tutte le persone sensibili ai temi ambientali, ma soprattutto alle scuole che oggi formano gli agricoltori di domani.

  Graphic Novel su CorriereSociale.