Come perfezionare la cottura del pane

Costa Vescovato – Alessandria

Giovanni ci dà il benvenuto a Valli Unite, storica cooperativa agricola piemontese, allarga le braccia e sorride accogliente. Fotografo di formazione, con le mani in acqua e farina ha scoperto di essere fatto di tutt’altra pasta: quella del pane. Anche se, ci tiene a precisare, non è certo solo di questo che si occupa, come racconta qui.

È una calda giornata di inizio ottobre, i colli tra i fiumi Ossona e Cornigliasca vibrano di verde e le persone che vediamo lavorare sembrano non stupirsi del nostro osservare. Come scopriremo, queste terre sono da molto tempo luogo di passaggio, formazione, accoglienza, scambio.

Il progetto Viaggio Tra Terra e Cielo arriva per conoscere le persone che fondarono Valli Unite più di trent’anni fa, quando i più volevano fuggire dalla campagna e la retorica del “ritorno alla terra” non era ancora entrata in voga. Carla e Ottavio Rube, fratelli, furono tra gli ideatori e primi realizzatori di questa concreta, attiva utopia diventata realtà. La cooperativa oggi dà lavoro a più di 30 persone, tra cui anche Giovanni, il fornaio.